Cliccolo, cos’è...

Cliccolo è il nuovo banco interattivo progettato per i bimbi a partire dai tre anni. Cliccolo contiene un computer, può mostrare la tastiera ed il mouse, ma di solito si scrive sullo schermo con la penna come su un album per colorare.

 

 

 

Cliccolo è una postazione informatizzata disegnata per scopi didattici. In una sua possibile realizzazione, per dimensioni e decorazioni, è adatta all'uso da parte di bambini dai 3 ai 10 anni.

Ha lo scopo di invertire un paradigma frequentemente utilizzato per proporre l'uso dell'informatica all'interno degli istituti scolastici: non si tratta infatti di uno strumento per insegnare l'informatica, ma di un modo di utilizzare l'informatica per insegnare ogni altra disciplina.

Cliccolo si distingue per:

· la compattezza della struttura, che integra ogni componente all'interno di un insieme in tutto simile ad un banco scolastico,

· l'utilizzo di uno schermo di ultima generazione, che consente di interagire con la macchina attraverso uno stilo emulando la scrittura su un quaderno (Interactive Pen Display).

L'insieme di questi due elementi fornisce al prodotto l'aspetto di un banco interattivo che accompagna lo studente nel percorso didattico con immagini animate e sequenze audio consentendogli di interagire con un docente virtuale, spesso un disegno animato, toccando oggetti sullo schermo, spostandoli o scrivendo. L'uso del microfono completa le modalità di interazione con la possibilità di sincronizzare l'avanzamento della lezione con le risposte pronunciate dallo studente.